ENERGIA ELETTRICA E TERMICA DA BIOMASSA
IMPIANTO DI COGENERAZIONE
CON COMBUSTIONE DI BIOMASSA
E MOTORE A VAPORE
Rendimento elettrico fino a 100 kW
Recupero termico ca. 400 kW ad impianto
Con possibilità di versioni multiple
BREVE DESCRIZIONE DEL PROCESSO
In una caldaia per biomassa, appositamente sviluppata, si produce energia termica tramite combustione efficiente ad alta temperatura. Si trasmette questa termica ad un circuito di acqua demineralizzata producendo vapore. Quest´ultimo aziona un motore a vapore a quattro pistoni con generatore di corrente elettrica integrato. Il vapore esausto dopo il motore viene condensato e torna alla caldaia. Alla condensazione si recupera energia termica per un circuito esterno di acqua calda a temperatura poco sotto la condensazione.
IMPIANTO DI COGENERAZIONE A BIOMASSA VAP 500
La centrale a vapore per la produzione di calore ed energia elettrica
I nostri impianti di cogenerazione a biomassa standardizzati vengono consegnati pronti per l’allacciamento. Sono pre-installati, condotti e cablati in container appositamente progettati. Il design modulare dei container consente di collegare in parallelo diversi impianti in modo semplice e senza complicazioni. Anche la successiva espansione di ulteriori impianti è semplice e a basso costo.
Un sistema di trasporto della biomassa completamente automatico per il caricamento dei forni può essere adattato alle esigenze del cliente. E può fornire settimane di autonomia all’impianto.
Capacità: 100kW elettrici e 400kW termici
Dimensioni del container (LxPxA): 10m x 2,5m x 3m
VANTAGGI PRINCIPALI DI UN´IMPIANTO DI COGENERAZIONE A BIOMASSA
Combustione è un processo semplice da gestire e raramente necessita della presenza di operatori. Per il rifornimento di materiale da combustione in fatti è utilizzato un sistema appositamente costruito, robusto e silenzioso. Il sistema di rifornimento può essere adattato alle esigenze del cliente e consente all’impianto di rimanere autonomo per settimane.
La camera di combustione è progettata per una temperatura tra 1.200° e 1.400° il che comporta un´ampia tolleranza di utilizzo di materiale, dalle biomasse di scarsa qualità e valore a materiali del settore dello smaltimento.
Si tratta di un´elemento appositamente sviluppato per questo sistema, il quale stabilizza la produzione di vapore immagazzinando il calore nella sua massiccia massa metallica e permette la produzione di vapore istantanea e continua, eliminando ogni necessità di un vaso di stoccaggio per il vapore. Il ciò evita un monitoraggio intenso da parte di un conduttore patentato.
Il motore a vapore di nuova concezione è un motore a pistoni a espansione a 4 cilindri con una coppia generatrice fino a 650 Nm. Il motore a vapore funziona a una velocità di 1500 rpm ed è collegato direttamente alla rete elettrica tramite un accoppiamento con il generatore. Un concetto di tenuta unico consente la lubrificazione a olio dei componenti mantenendo pulito il circuito del vapore. Ciò aumenta la durata dei componenti dell’unità e ne riduce i requisiti di manutenzione.
Il design modulare del container consente un’elevata flessibilità e scalabilità del sistema. I nostri impianti possono essere facilmente collegati in parallelo e le espansioni successive sono altrettanto semplici. In caso di guasti di manutenzione, un singolo impianto può essere spento mentre gli altri impianti continuano a funzionare. L’installazione di un impianto è semplice e veloce.
LE PARTI CENTRALI DELL`IMPIANTO:
LA CALDAIA A BIOMASSA
La camera di combustione è costruita in maniera tale, che è possibile mantenere una temperatura costante tra 1.200° e 1.400° tramite la particolare griglia mobile appesa e l´ aria da combustione primaria e se condaria forzate. Questa griglia evita la formazione di scorie quasi del tutto. Per reagire a grandi differenze nel potere calorifico o la consistenza del materiale da combustione, la griglia mobile è regolabile e si può allargare o restringere il volume della camera da combustione. A piccole variazioni (più umido, più asciutto) il sistema reagisce in automatico forzando di più o di meno l´aria da combustione ed il caricamento. Le alte temperature nella combustione sono anche a vantaggio dei valori di emissioni in atmosfera. La formazione di cenere si misura tra 0,5 % e 5 % secondo il materiale utilizzato.
Lo scambiatore per la produzione
istantanea di vapore
Un´elemento importante per l´impianto con sufficiente superfice scambiante è una gran massa di metallo, che serve ad immagazzinare l´energia termica, stabilizzando la produzione istantanea di vapore in presenza di una ridotta quantità di acqua. Sostituisce un vaso di stoccaggio del vapore evitando però un monitoraggio in continuo da parte di un conduttore patentato. Con la strada di regolazione del vapore è possibile regolare con precisione la pressione da 0 a 50 bar.
Produzione di energia elettrica con motore a vapore
Anche il motore, come il forno e lo scambiatore di vapore, è un nuovo sviluppo e il prodotto di decenni di esperienza in applicazioni simili.
Il motore a 4 cilindri a pistoni a espansione funziona a una velocità di 1500 rpm e può generare fino a 650 Nm di coppia. La testa delle valvole del motore, appositamente progettata, ha tempi di iniezione e scarico del vapore preimpostati per ottenere le migliori prestazioni ed efficienza possibili alla velocità nominale di 1500 rpm e a pressioni di processo fino a 45 bar. La sezione di controllo del processo è in grado di regolare le prestazioni del motore per ottenere il massimo rendimento anche in presenza di fluttuazioni nella qualità del carburante. L’esclusivo concetto di tenuta della macchina consente di separare perfettamente il fluido del circuito del vapore dal lubrificante. Ciò consente la lubrificazione a olio dei componenti della macchina, evitando la contaminazione reciproca dei fluidi. Di conseguenza, non sono necessari complessi dispositivi di separazione. Grazie al generatore direttamente accoppiato, l’unità può essere collegata in parallelo alla rete elettrica e immettere nella rete una potenza fino a 100 kW.
VALVOLE IDRAULICHE A VAPORE
Le valvole idrauliche di commutazione e controllo DDRV e DSV sono state progettate appositamente per la dinamica del vapore e convincono per la loro elevata robustezza e durata a un costo relativamente basso. Mentre la valvola di intercettazione idraulica DSV è responsabile della rapida accensione e spegnimento delle linee, la valvola di controllo DDRV è utilizzata per la regolazione senza fasi del grado di apertura.
Valvola di controllo DDRV 1000/50
Pressione: 0-50bar
Flusso di massa: 0-1000kg/h
Temperatura: 100-500°C
Materiale: Inossidabile
Controllo: 4…20mA
Alimentazione: 24V
Valvola di commutazione DSV 1000/50
Pressione: 0-50bar
Flusso di massa: 0-1000kg/h
Temperatura: 100-500°C
Materiale: Inossidabile
Controllo: 24V (NO/NC)
orari di apertura
- Lun–Ven: 08:00–18:00